Skip to main content

Un partner libero può attrarre e spaventare allo stesso tempo, ma solo con una persona libera è possibile costruire una relazione che ci fa sentire scelti ogni giorno. L’anima libera, infatti, non ammette compromessi né con se stessi né con gli altri. Quando il rapporto diventa troppo simile a una prigione, riprende il cammino solitario, perché non teme le vicissitudini della vita. Stare con una persona libera è un impegno, un piacere e la certezza che, finché la relazione esiste, essa sarà frutto della libera scelta di entrambi. Una forma di garanzia contro le dipendenze affettive.

La libertà alla quale non voglio rinunciare

La libertà all’interno di una relazione è tanto desiderabile, quanto privilegio per pochi. Coloro che sanno immaginarsi soli e che si fidano degli altri, sanno anche di poter sopportare il dolore di un tradimento. Come è deducibile, si fidano innanzitutto di se stessi e non temono l’abbandono e la solitudine. Questi faranno male, ma potranno essere sopportati e superati.

La libertà che si può respirare tra partner è frutto della fiducia reciproca, ma soprattutto della fiducia che ogni persona ripone nella propria capacità di gestire le situazioni emotivamente difficili. Ogni rapporto, prima o poi, presenta dei motivi di tensione; difficoltà lavorative ed economiche, incomprensioni, calo del desiderio, malattie o fine del sentimento amoroso possono portare al collasso la coppia. Essere liberi significa, sentirsi liberi di scegliere e non sottostare a vincoli che nulla hanno a che fare con l’amore. La paura di peggiorare le proprie condizioni economiche e sociali, l’aumento delle responsabilità e delle fatiche quotidiane possono indurre a sopportare anziché a scegliere di riappropriarsi della serenità.

Viviamo insieme, ma liberi

Insieme e liberi al contempo è la soluzione relazionale che consente la piena espressione del potenziale individuale dei partner. Coppia libera non significa coppia senza accordi e impegno, bensì il luogo dove il potenziale individuale trova le migliori condizioni per essere espresso. La libertà consente di non essere paralizzati dal timore di non farcela, implica incoraggiamento all’esplorazione e supporto nell’interesse esclusivo del partner.

Insieme, ma liberi, è una ricetta non semplice da realizzare eppure, proprio perché richiede consapevolezza, impegno e autodisciplina, permette di cucinare il piatto più gustoso del ristorante di casa: l’autorealizzazione.