Skip to main content

Vediamo cosa prova, pensa e come agisce una persona che vive la vita sapendo di poter contare sulle proprie energie, anche quando gli eventi sono avversi e l’orizzonte è offuscato o minaccioso.

Si piace

Ha una percezione positiva della sua persona.
Per comprendere meglio, provate a immaginare le sensazioni e le emozioni che sperimentate verso una persona che, nel suo complesso, vi piace. È un’esperienza piacevole a prescindere da aspetti culturali, come ad esempio l’aspetto fisico, il lavoro che svolge o i beni materiali che possiede. Vi piace e basta. A questo punto, rivolgete verso voi stessi questo atteggiamento e comprenderete cosa intendo per piacersi..

Si sente capace

Crede nella sua capacità di agire efficacemente. Anche nelle situazioni in cui sa di non avere le competenze necessarie, confida nella possibilità di impegnarsi e apprendere.

Si sente sicuro di Sé

Decide sentendosi certo della bontà delle sue scelte. Non ha paura di assumersi la responsabilità delle decisioni che deve prendere. Non dobbiamo confondere la sicurezza con la sicumera, ovvero una eccessiva confidenza che fa sopravvalutare le proprie capacità.

È soddisfatto

Prova soddisfazione per la vita che conduce, per le proprie azioni, apprezza e valorizza i successi e non drammatizza le sconfitte. La soddisfazione per quello che la vita gli offre è un sentimento che non può dipendere solo dai successi e dal benessere.

È grato

Prova gratitudine per quello che è presente nella sua vita. La gratitudine deriva dalla profonda consapevolezza di vivere il privilegio della vita stessa. È un sentimento presente anche nei momenti bui, perché riconosce il privilegio di aver vissuto delle esperienze positive, anche quando sono terminate.

Si sente accettato e sostenuto

Percepisce il sostegno dalle persone che lo circondano. La stima che lo circonda lo incoraggia ad andare avanti, riducendo gli eventuali dubbi sulle proprie scelte.

Si sente responsabile della propria vita

Ricerca e crea nuove opportunità, si impegna con determinazione e perseveranza. Attribuisce a se stesso e al proprio agire la possibilità di vivere in modo pieno, felice e ricco di soddisfazioni.
Atteggiamenti e comportamenti positivi

Accetta se stesso

Si accetta per quello che è, con virtù, limiti e difetti. Sa che le risorse non sono distribuite in modo equo tra le persone, e ciascuno può contare solo sulle proprie doti, per vivere al meglio la vita. Non combatte quotidianamente contro le caratteristiche proprie che non gli piacciono e che non può cambiare, ma si impegna per migliorare in modo concreto quegli aspetti che sa di poter modificare.

Rimane fedele a ciò in cui crede

Si comporta in modo coerente con i suoi valori, le sue credenze, le sue aspirazioni e le sue attitudini. Anche la fedeltà a se stessi la potete comprendere meglio se rievocate il sentimento rivolgendolo verso un’altra persona.
Cosa significa per voi esserle fedele a qualcuno?

Persevera, non si scoraggia, è disciplinato nel perseguire i suoi obiettivi

Agisce, senza eccessive oscillazioni, anche quando incontra degli ostacoli. È consapevole che può incontrare delle difficoltà, e mette in conto di inciampare. Si rialza rapidamente e riprende la marcia. Il fallimento di una azione, o di un progetto, vengono considerati come incidenti di percorso e non è loro consentito di mettere in dubbio il proprio valore personale.

Apprezza la vita e accetta l’impermanenza delle sue manifestazioni

Accetta con sufficiente serenità che tutto, prima o poi, debba finire. L’attaccamento alle cose materiali e agli affetti, seppur naturale, in queste persone non diventa morboso, proprio perché accettano la natura stessa del vivere. Proprio perché accettano i limiti che la vita impone, la vivono in modo pieno e ne assaporano i diversi gusti.

Conosce il proprio valore e i propri limiti

Riconosce e valorizza le proprie competenze e i propri punti di forza. Sa di avere dei limiti e ne tiene conto quando deve operare delle scelte.
Il limite è da considerare, ma non una ragione per non agire.

Esprime le proprie idee, è assertivo

Manifesta in maniera ferma e pacata il proprio pensiero, difende le proprie opinioni con obiettività e determinazione. Parte dalla consapevolezza che quello che pensa abbia valore. Cerca il confronto con chi la pensa diversamente e considera le differenze come un valore.

Accetta di non piacere a tutti

Rimane stabile quando riceve delle critiche o non viene tenuto in considerazione in qualche occasione. Percorre la sua strada tenendo nel giusto conto le opinioni altrui, ma non permette al mondo esterno di interrompere la sua azione.

Persegue la propria indipendenza materiale e affettiva

Si impegna ogni giorno per procacciarsi denaro sufficiente alla propria sussistenza.
Vive le relazioni affettive in modo pieno e libero dal bisogno dell’altro. Sente di essere felice delle relazioni che vive, ma di poter far fronte e riprendersi in caso di rottura.

Non si lascia paralizzare dalle paure

Affronta le situazioni che teme e agisce nonostante la paura dell’insuccesso.
Il coraggio di agire in condizioni di insicurezza emotiva e fisica, gli consente di rinforzare momento dopo momento l’immagine positiva di se stesso.

Sceglie obiettivi adeguati

Conosce le sue competenze, le sue energie e i suoi limiti. Individua e persegue così obiettivi realistici, stimolanti, raggiungibili e progressivamente più impegnativi. In questo modo alimenta adeguate motivazioni e riduce il rischio di frustrazioni.

È capace di porre dei limiti alle richieste provenienti dall’esterno

Sa dire no.
Valuta le richieste provenienti dall’esterno, alla luce delle proprie necessità e le argina se violano i suoi confini e i suoi interessi.

Non si lamenta

Evita le lamentele, le rivendicazioni e i rimpianti per il passato, e focalizza l’attenzione sul presente e su quello che può fare adesso. È pienamente consapevole che nessuno potrà vivere la vita al suo posto: offrirgli soluzioni adatte a lui, sapere come si sente dentro, e quali sono le sue aspirazioni più profonde. Di conseguenza, si alza la mattina sapendo che la qualità della sua giornata dipende in gran parte da lui.

Se vuoi scaricare il pdf gratuito in versione integrale clicca qui