Skip to main content

Quali sono i fattori di benessere per la coppia? Desidero esporre alcuni fattori essenziali per la creazione di relazioni di coppia in cui serenità e felicità siano le sensazioni prevalenti. Questi fattori si traducono in atteggiamenti e comportamenti che riporto in un elenco.

La coppia è qualcosa di diverso dalla somma dei partner. La nuova entità che emerge da un incontro, assume regole implicite ed esplicite cui entrambi scelgono di attenersi. Il rispetto delle regole condivise facilita il benessere, quindi, la conoscenza da parte di entrambi di quali comportamenti sono leciti e quali non lo sono è essenziale.

Alcuni comportamenti sono frutto delle abitudini acquisite nelle famiglie di origine ed essere incomprensibili al/alla partner. La comunicazione è quindi un fattore cruciale, affinché i comportamenti disfunzionali e che violano le regole non esplicitate, diventino oggetto di concertazione e le regole diventino prevalentemente esplicite e condivise.

Questo elenco di 10 atteggiamenti e comportamenti dovrebbe essere assimilato e diventare una modalità naturale di comunicazione e di relazione tra partner. L’applicazione meccanica e forzata dei comportamenti non raggiungerebbe infatti l’obiettivo di costruire un ambiente costruttivo, accogliente e piacevole, diventando un fattore di evoluzione individuale / di coppia e di benessere per la  coppia.

  1. Esprimere verbalmente il proprio stress / disagio al partner.
  2. Riconoscere quando i fattori di stress sono esterni alla coppia e condividerli.  Considerare la coppia come entità da proteggere dalle influenze esterne (famiglie di origine, parenti, amici, lavoro).
  3. Ascoltare attivamente il partner in difficoltà, senza fare domande, né dare consigli.
  4. Offrire supporto emotivo al partner (i consigli non rappresentano supporto emotivo).
  5. Dare feedback privi di giudizio..
  6. Comunicare le proprie necessità (non pretendere che il/la partner sappia di cosa si ha bisogno).
  7. Guardare negli occhi il/la partner quando ci si parla..
  8. Eliminare dalla relazione critica, disprezzo e muri comunicativi.
  9. Mantenere degli spazi temporali esclusivamente dedicati alla coppia, anche dopo la nascita dei figli.
  10. Esprimere al/alla partner interesse attivo per
    • le preoccupazioni e le insoddisfazioni;
    • gli interessi e le passioni.