Skip to main content
La sessualità è, per buona parte delle persone, un aspetto fondamentale della vita. Esiste, va detto, una fetta della popolazione che, pur provando piacere facendo l’amore, non è interessata e non ne sente il bisogno. In precedenza ho trattato questo  argomento in un articolo dedicato alla asessualità. Oggi mi riferisco a chi il sesso lo desidera, lo ricerca, lo pratica volentieri ma che, per dinamiche relative al rapporto di coppia finisce per essere insoddisfatto. Perché, pur avendo un compagno o una compagna che ci piace, i rapporti sessuali non riescono a completare il rapporto con reciproca soddisfazione?
Innanzitutto, osserviamo la nostra relazione nella sua totalità per stabilire se si tratti di una relazione con delle buone basi. Poi ripensiamo all’ultima volta in cui siamo rimasti insoddisfatti dal rapporto sessuale con lui/lei..Chi ha preso l’iniziativa, in che modo lo ha fatto, ci ha sedotti dolcemente o ci ha chiesto se volevamo “scopare“, si è preso cura del nostro piacere o ha badato prevalentemente a sé, abbiamo raggiunto entrambi (non insieme) l’orgasmo?
I partner che vivono una relazione stabile, dicono quasi sempre di amarsi, ma potremmo scindere l’amore in diversi aspetti ponendoci delle semplici domande e immaginando la risposta riferita alla nostra relazione. Quanto i partner esprimono apertamente i sentimenti, cercano il dialogo, ascoltano le ragioni altrui, rinunciano ad avere ragione a tutti i costi, risolvono i conflitti man mano che si presentano, accettano in modo incondizionato il/la partner senza se e senza ma,,si fidano delle decisioni prese dall’altro/a, condividono le proprie esperienze, progettano pezzi di futuro condiviso? Quando l’amore vacilla per qualcuno degli aspetti elencati sopra,  o quando il modo concreto in cui avvengono i rapporti sessuali vi pone dei dubbi sui reciproci atteggiamenti, diminuiscono le possibilità di sentirsi soddisfatti. Una relazione conflittuale influenza negativamente la sessualità, così come una sessualità insoddisfacente finisce per compromettere la relazione nel suo complesso. È vero anche che alcune relazioni sono molto litigiose ma a letto funzionano benissimo, come altre sono ricche sul piano affettivo ma disastrose su quello sessuale. Che sia la relazione o i rapporti sessuali a non funzionare poco importa. Le persone immaginano la relazione come una cosa sola fatta di buoni sentimenti e buona sessualità. Entrambi gli aspetti sono colonne del benessere.