Skip to main content

La principessa e il principe azzurro hanno fatto parte dell’immaginario di molti bambini. La speranza di trovare un amore che ci faccia vivere felici e contenti per sempre è attiva dentro di noi fino a quando le esperienze reali non tolgano energia a questa fantasia. I conti con il quotidiano interrompono sempre più di frequente questi sogni con senso di delusione e tanta sofferenza. La favola della principessa e del principe non spiega come fecero a vivere per sempre felici e contenti. Il segreto di un amore che si prolunga nel tempo e rimane felice lo dobbiamo scoprire e mettere in atto noi. Gli eventi avversi ci sono per tutti e stare insieme dipende solo in parte da queste difficoltà. L’immagine con cui mi piace rappresentare l’amore è quella di un pavimento solido, costruito insieme dai partner. La base costituita da questo pavimento non deve essere rimessa in discussione ogni volta. Un litigio riguarda un argomento che può anche essere spinoso o doloroso, ma se avete costruito un pavimento solido su cui poggiare i piedi, questo sarà in grado di sostenere qualsiasi scontro.

Cosa costituisce il pavimento, con quale materiale è stato costruito, quanto sono state condivise le scelte iniziali, quanto lo avete considerato necessario nella vostra vita e quanto lo mantenete pulito e lucido? Per vivere felici insieme finché morte non vi separi il pavimento deve essere tenuto in ordine, perché in caso di litigio sia in grado di sopportare anche gli eventi più difficili. Quali sono i materiali necessari per allestire un pavimento solido?

La fiducia, ad esempio, è un ingrediente essenziale, ma viene quasi sempre intesa come la tranquillità di non venire traditi fisicamente o mentalmente. La fiducia, unita alla stima, permette di fidarsi delle scelte del partner senza dover controllare la bontà di queste scelte. Fidarsi significa quindi essere tranquilli del fatto che ogni scelta del partner sarà nell’interesse della coppia. Se manca questo aspetto della fiducia, si finirà con il criticare, controllare e disapprovare l’operato del compagno/a. Tutti noi abbiamo desiderio e bisogno di essere accettati e approvati. Quando vengono meno accettazione e approvazione, e prevalgono le critiche, il rapporto inizia a incrinarsi. Sentirsi stimati da chi dice di amarci è essenziale.

La pulizia del pavimento è un altro aspetto essenziale. Ritengo che non ci debbano essere dei litigi lasciati in sospeso. Il risentimento, e gli altri sentimenti negativi, non rimangono quello che sono, ma si sovrappongono l’un l’altro nel corso del tempo e, a un certo punto, potrebbe non essere possibile ripulirli. Pulire ogni giorno è più facile, i ricordi sono freschi ed è più facile evitare fraintendimenti.

La favola della principessa e del principe è stata scritta per i bambini e noi adulti dobbiamo completarla con gli elementi mancanti, come la necessità di vivere su un pavimento robusto fatto di stima, rispetto, fiducia, desiderio di superare insieme gli ostacoli.