Skip to main content

Cosa si intende per coppia aperta? Generalmente la coppia è considerabile aperta quando i suoi confini sono permeabili, e soggetti esterni possono interagire indipendentemente con uno dei componenti, senza che l’altro abbia da ingelosirsi o risentirsi.Al contrario, la coppia aperta prevede che i partner si tengano reciprocamente a conoscenza delle uscite dai confini del partner. Talvolta si parla di poliamore per sottolineare la natura, non solo sessuale, ma anche affetiva e relazionale di questo tipo di coppi. Quali interazioni sono ammesse tra un membro della coppia e un soggetto esterno, che non siano già contemplate dalle coppie convenzionali? Sicuramente i comportamenti sessuali promisqui, ma possono entrare in questa lista anche l’uso del tempo libero e il vivere intensi sentimenti reciproci.

Proprio la presenza dei rapporti sessuali tra i comportamenti considerati liberi, rende la coppia aperta oggetto di prese di posizione dicotomiche. Molti la condannano (per ragioni morali o sostenendo che non può funzionare), mentre gli altri la adottano nella propria relazione o la approvano senza adottarla (non riuscendo ad accettarne le regole). Non si può essere una coppia aperta a giorni alterni, ma è necessario dialogare chiaramente e stabilire le regole che i partner si impegnano a seguire. Sembra più semplice avere rapporti sessuali all’esterno dei confini della coppia, raccontandoli al/alla marito/moglie, se non si provano sentimenti per la terza persona. La nascita di un legame affettivo rappresenta una pericolosa minaccia alla sopravvivenza della coppia stessa.

Questo modello di coppia mette a notevole prova anche i rapporti più solidi. La fiducia è considerata, anche in questo caso, un elemento essenziale. La coppia aperta esclude il rapporto sessuale dalla lista dei comportamenti proibiti, ma mantiene il tabù della bugia, esclude di provare sentimenti per una terza persona e l’uso con essa del tempo libero (ad es. per divertirsi). La coppia mantiene quindi confini ben definiti, ma li allarga. Potremmo ad esempio immaginare una scenata di gelosia perché, col terzo, ci si confida, e non perchè si è avuto con lui un rapporto sessuale. Ogni coppia ovviamente definisce i confini a modo proprio, tenendo conto di quanto, di comune accordo, verrà considerato tradimento. Allo stesso modo in cui una coppia chiusa restringe la propria interazione col mondo esterno, divenendo simbiotica, così la coppia aperta consente interazioni dei suoi componenti col mondo esterno molto ampie. Le regole che consentono la stabilità della coppia, ad esempio il divieto di avere rapporti sessuali all’esterno dei propri confini, si sono evolute e si sono stabilizzate perchè, come gli altri comportamenti e abitudini, hanno la capacità di garantire alla prole entrambi i genitori e, quindi, risorse necessarie alla sopravvivenza. In questa ottica, la coppia aperta sembrerebbe meno capace di mantenersi stabile nel tempo in quanto necessita di maggiori livelli di dialogo tra i partner, consapevolezza dei rischi e motivazione al mantenimento della coppia originale. Per contro, riduce la noia, aumenta il livello di soddisfazione sessuale nel tempo e maggiore interazione della coppia col mondo esterno.