Skip to main content
Se ci chiedessimo come deve essere una relazione di coppia per essere soddisfacente, ci accorgeremmo subito che ci sono molti aspetti da considerare. La relazione non è un blocco di granito omogeneo, ma è fatta di tanti elementi, e ognuno di essi contribuisce a renderla piacevole o meno. Quello che una persona considera indispensabile, per qualcun altro potrebbe essere marginale. Inoltre, oltre alle differenze individuali, potrebbero esserci delle differenze comuni a gruppi di persone, che su alcuni aspetti della relazione di coppia la pensano allo stesso modo.
Le ragioni che fanno litigare le coppie, il modo con cui si affrontano, si mantengono, si amplificano o si risolvono i conflitti, aiutano a capire anche cosa rende felice una coppia. Le coppie litigano per motivi ricorrenti, ma il modo cui superano i conflitti è diverso da coppia a coppia.
Le principali aree di conflitto, comuni alla maggior parte delle coppie, sono la disponibilità e gli argomenti di dialogo, la gestione e l’educazione dei figli, l’impegno nella gestione della casa, quantità e qualità dei rapporti sessuali, le relazioni con le famiglie di origine, lo stress lavorativo o la mancanza di lavoro e di denaro, il bisogno di entrambi di avere spazi per se stessi e i rapporti con amici e altri parenti.
La serenità e la felicità di un rapporto di coppia derivano, più che dall’assenza di conflitti, dal modo in cui questi conflitti vengono superati in modo soddisfacente per entrambi. Le strategie con le quali si fa pace sono fondamentali. I conflitti risolti senza accontentarsi, ma trovando un nuovo accordo su come andare avanti da quel momento in poi, sono conflitti fisiologici che non lasciano strascichi ne conseguenze.
I comportamenti concreti con cui i partner affrontano i conflitti sono quindi importantissimi per sapere se la coppia può essere felice nel tempo.
Comprensione autentica, aiuto concreto, disponibilità ad ascoltare le ragioni dell’altro e a cambiare propri comportamenti che fanno male alla persona che ci sta al fianco, sono solo alcuni dei passi concreti per vivere bene insieme.
Vi invito a partecipare al sondaggio del Corriere.it, in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, che indaga i comportamenti di coppia. Clicca qui