Skip to main content

Questo articolo tratta esclusivamente l’atteggiamento e l’approccio dei gay ai rapporti sessuali. Pertanto, per la natura e le dimensioni consentite da questo contesto, non mi occupo degli aspetti identitari e sociali dell’omosessualità maschile, per i quali rimando a due esaustive letture che vi riporto:

  • Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra di Giovanni Dall’Orto | Il Saggiatore
  • Le Omosessualità | Chiara Bertone | Carocci

I gay si distinguono, dal punto di vista del ruolo sessuale, in. Attivi o Top, Prevalentemente attivi, Versatili, Prevalentemente passivi, Passivi o Bottom. Si tratta di una classificazione nota ai gay e creata dai gay stessi.

Gli eterosessuali, conoscono poco delle distinzioni interne alla comunità omosessuale. Sinonimi di gay, più o meno usati e conosciuti, sono frocio, culattone, checca, omosessuale, omosex, buco, sodomita, culo (rotto), ricchione, zia, finocchio, invertito, uranista, cupio, bardassa, cinedo, pederasta e omofilo.

Il gay è un uomo che è attratto sessualmente da persone del suo stesso sesso, o ha rapporti sessuali con esse. Le definizioni e gli aggettivi non ci dicono però molto sulla sessualità dei gay, sulle pratiche e sulle abitudini degli uomini che amano e fanno l’amore con gli uomini.

Questo post è rivolto agli eterosessuali che vogliono saperne di più sulla vita sessuale degli omosessuali.

Le caratteristiche maschili, in una coppia formata da due uomini, finiscono per sommarsi e amplificarsi. Pensiamo alla velocità con cui un uomo può eccitarsi ed essere pronto a un rapporto sessuale, oppure alla disponibilità ad avere rapporti promiscui. Due gay che non si conoscono, possono decidere in una frazione di secondo di voler fare sesso ed essere pronti al rapporto. Nessun riscaldamento, nessun preambolo, nessuna conoscenza. Entrambi vogliono la stessa cosa e non necessitano di corteggiamento, basta un gesto di intesa o uno sguardo. Prima che nascesse internet, erano i luoghi fisici ad attrarre i gay in cerca di sesso. Parchi, saune gay e locali notturni offrivano e offrono la possibilità di incontrare altri uomini con intenzioni esplicite. L’avvento della rete ha reso gli incontri, non solo quelli tra gay, facili e immediati. Le App per incontri permettono di identificare un altro uomo nelle vicinanze, e consumare un rapporto sessuale dopo pochi minuti. Non è però internet a permettere questi rapporti così veloci, ma la natura di due uomini, promiscui e facilmente eccitabili.

Raccontata così, la sessualità dei gay sembrerebbe non prevedere la stabilità relazionale e il piacere dello stare insieme,  ma non è così. I gay vivono la vita di coppia in modo analogo alle coppie etero nel bene e nel male. Amore, sesso, progetti, litigi, gelosie, supporto reciproco e affetto sincero rappresentano le basi dei rapporti stabili tra uomini. Le recenti vicende politiche sul diritto degli omosessuali ad adottare bambini e godere di altri importanti diritti delle coppie eterosessuali, dimostrano che i gay desiderano stabilità affettiva e ambiscono a vivere in coppia, esattamente come gli eterosessuali.

Torniamo alla sessualità tra uomini. La comunità degli omosessuali distingue, al suo interno, alcune caratteristiche che li rende più riconoscibili e affini dal punto di vista dell’attrazione fisica. Le categorie più note presenti nella comunità omosessuale li distingue in base a caratteristiche estetiche. Provo a riportare le più conosciute. Bear o Orso, uomo robusto / grasso / sovrappeso e peloso, molto spesso con barba, baffi o pizzetto. Non seguono le mode del momento ma sono fedeli al look boscaiolo canadese: jeans e camicia a quadri. Si accoppiano generalmente con altri Orsi, con Cub, con Cacciatori. Cub o Orsetto è il cucciolo d’orso ma nelle categorie gay non è un riferimento all’età quanto alla stazza. Orso polare o Polar Bear, un orso maturo, brizzolato o bianco. Koala: orso biondo. Muscle-bear: orso o orsetto muscoloso. Chubby: uomo robusto/grasso/sovrappeso ma NON peloso. Lontra o Otter: uomo peloso ma NON robusto. Cacciatore o Admirer: indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche o di look è un uomo attratto da Orsi o da una delle sue varianti. Daddy: uomo maturo, geralmente protettivo. Manzi o palestrati: muscolosi, non hanno un pelo (in nessuna parte del corpo), sono molto curati, abbronzati, alla moda. Narcisisti, si accoppiano solo tra simili, più si somigliano più si piacciono.

Sottocategorie sono le Maschie e le palestrate con evidente allusione al fatto che a parte il fisico da super maschio spesso hanno atteggiamenti e indole non propriamente maschili nell’accezione più comune del termine. Twink: ragazzi giovani, magri e atletici. Hipster: non è una categoria gay, ma molti vi appartengono: ragazzi giovani, lunghe barbe, molti tatuaggi, ciuffi, pantaloni sopra la caviglia, bretelle… borsa / borsone / valigetta. Cerbiatte o skinny: uomini generalmente giovani, efebi, magri, glabri, spesso biondi, quasi sempre effeminati. Molto curati, molto alla moda. E’ usato in senso dispregiativo, nessuna cerbiatta si definirebbe una cerbiatta. Checche: molto appariscenti sia di modi sia di look. Sono odiati dai gay e amati dagli etero perché li trovano divertenti. Leather: amano vestirsi di pelle. Giubbotti, stivali, gilet, pantaloni tutto rigorosamente di pelle. Amano gli harness, da indossare sul tronco nudo, una sorta di imbracatura di pelle che allude a giochi di ruolo SM. al cavallo o al cane, comunque a una legatura. Amano le moto di grossa cilindrata. Spesso, ma non sempre, hanno una sessualità sado-maso. Velate o insospettabili: uomini gay che non si sono accettati appieno, o che comunque non hanno avuto il coraggio di venire fuori. Spesso sono sposati e hanno una doppia vita. Alcuni si definiscono etero-curiosi. Frequentano altri gay, solo ed esclusivamente di nascosto, per soddisfare le proprie voglie sessuali.

La promiscuità sessuale attribuita ai gay è la promiscuità potenziale dei maschi in genere. La velocità della reazione sessuale maschile li rende pronti con semplici scambi di segnali tra partner, cosa che avviene più raramente, tra un uomo e una donna, in modo così veloce. La donna, di norma, necessita di un contesto che generi intimità tra i partner, accompagni e promuova la più lenta reazione sessuale. Per eccitarsi pienamente, per intenderci, alla donna serve più tempo, più intimità, più sicurezza e più tempo in generale per il rapporto, che non può esaurirsi in pochi istanti dopo l’orgasmo. Per sintetizzare in modo estremo, indico il basso livello di intimità necessario per avere rapporti sessuali, il fattore che contraddistingue i gay. Come ogni generalizzazione, anche questa affermazione non vale per tutti, anzi, a dire il vero, i siti che favoriscono gli incontri sessuali occasionali e immediati, vedono una grande partecipazione femminile. Questo indica che anche le donne gradiscono i rapporti veloci e finalizzati al sesso senza implicazioni sentimentali. Probabilmente, anche in Italia, se protette dall’anonimato, le donne manifestano maggiormente il loro desiderio di libertà sessuale. In questo i gay esprimono pienamente la sessualità maschile, libera da vincoli religiosi e culturali in genere, e da sempre in una posizione di privilegio in quanto a libertà nei comportamenti sessuali.