Skip to main content

L’intimità può essere definita come una condizione di vicinanza fisica ed emotiva tra persone.

La confidenza esistente tra individui consente loro di vivere ed essere a stertto contatto senza sentirsi a disagio. Provate a pensare alla strana sensazione che si prova quando ci troviamo in uno spazio ristretto, a contatto con persone che non conosciamo, ad esempio in ascensore. Due persone che possono dirsi intime, in questa situazione si sentiranno perfettamente a loro agio.

La coppia si trova in intimità quando i partner si scambiano effusioni, attenzioni, carezze, parole dolci e di vicinanza affettiva, oltre naturalmente, quando fanno l’amore. La sensazione di essere in intimità con una persona non deriva però dai comportamenti scambiati, ma dalla percezione soggettiva e profonda di essere vicini emotivamente, di essere trasparenti e vulnerabili, protetti e coccolati, di essere perfettamente a proprio agio in prossimità o tra le braccia dell’altro.

Intimità fa pensare a sessualità, ma si tratta di due concetti disgiunti che possono trovarsi insieme, nello stesso momento, tra due persone. Ciò che è intimo sta a stretto contatto con la nostra pelle, ci fa sentire bene, ci protegge e ci consente di muoverci nel mondo a partire da una base sicura.

Possiamo pensare alla certezza di avere qualcuno con il quale condividere esperienze, esprimere le proprie aspirazioni, dare e ricevere piacere, mostrarsi all’altro e guardare l’altro senza giudizio. La ricerca di relazioni intime è la ricerca di una tana nella quale rannicchiarsi quando si è stanchi. ma anche del luogo nel quale cercare divertimento e piacere.

Intimità - Mappa concettuale